lunedì 20 marzo 2017

Eppure sembrava sincero

Lo avevo incontrato per strada che chiedeva una sigaretta. Non fumo e gli ho offerto, se voleva, un caffè. Al bar mi disse che da giorni non mangiava. Ci incontrammo altre volte e venni a spere che era venuto in Italia in cerca di “successo” e per rifarsi una vita dopo il fallimento del suo matrimonio. Aveva consumato tutti i soldi che aveva ed era entrato nel giro della droga.
Più conoscevo la sua situazione e più forte si faceva l’idea di non lasciarmi coinvolgere da una vita così oscura. Eppure sembrava sincero.
Forse per la prima volta mi son trovato nella condizione di fare qualcosa per qualcuno, senza sapere se era giusto. Mi sono lasciato coinvolgere…

Dopo varie peripezie e scoperte di lati ancora più oscuri, accettò alcuni miei consigli. Tornò nella sua patria e ripartì da zero con una vita ordinata. Un giorno mi telefonò: “Mi hai insegnato il vero valore della vita: amare senza attendere nulla in cambio”.

Nessun commento: